Home » Pasta » Pasta cacio e pepe

Pasta cacio e pepe

  • di
Tagliatelle cacio e pepe

Pasta cacio e pepe è uno dei piatti della cucina Italiana più famosi, più in specifico si tratta della cucina Romana.

In questa versione useremo delle tagliatelle fatte in casa.

Veloce da preparare e squisito pur nella sua semplicità.

Potete preparare questa pasta cacio e pepe in uno dei nostri Corsi di cucina.

Tagliatelle cacio e pepe

Pasta cacio e pepe

Yield: 4
Prep Time: 1 hour 30 minutes
Cook Time: 4 minutes
Total Time: 1 hour 34 minutes

Ingredients

  • 200 g farina 00
  • 2 uova, media grandezza
  • 80 g formaggio pecorino
  • sale
  • pepe

Instructions

  1. Preparare l'impasto, creare un vulcano con la farina, mettere le uova all'interno e mescolare, impastare l'impasto per almeno 20 minuti fino a quando non diventa elastico, quindi avvolgere nella pellicola e mettere in frigo per 1 ora.
  2. In alternativa, utilizzare una planetaria Kitchen Aid o un apparecchio simile con lo strumento gancio per lo stesso tempo, 20 minuti.
  3. Dopo 1 ora è possibile utilizzare l'impasto, dividere in parti non più di 50 g ciascuna, utilizzare uno di questi e lasciare il resto avvolto nella pellicola.
  4. Dopo aver fissato la macchina per la pasta al tavolo, cospargere un po' di farina sul tavolo e spianare l'impasto iniziando con lo spessore più grande e fino ad arrivare allo spessore più piccolo, quindi passare l'impasto attraverso lo strumento per tagliare le tagliatelle e adagiarle sul tavolo, cospargere di nuovo con la farina, non impilare le tagliatelle altrimenti si attaccano una all'altra.
  5. Portare a ebollizione una pentola d'acqua, aggiungere sale e nel frattempo grattugiare il pecorino in una ciotola capiente.
  6. Mettere le tagliatelle nell'acqua bollente, lasciale cuocere per 3-4 minuti, a seconda dello spessore,
  7. Prima della fine del tempo di cottura, versare un po' d'acqua bollente nella ciotola con il pecorino e mescolare bene per sciogliere il formaggio creando una salsa cremosa, grattugiare un po' di pepe.
  8. Scolare le tagliatelle e versarle nella ciotola, mescolare, grattugiare ancora un po' di pepe e servire immediatamente,

Se si desidera convertire le unità di misura o cambiare le porzioni di questa ricetta, copiare l’url della ricetta ed andare a questa pagina

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *